Affitto/Vendita terreni per fotovoltaico
HAI UN TERRENO agricolo DI ALMENO 15 ETTARI DI SUPERFICIE o un terreno industriale (area idena) DI ALMENO 2 ETTARI DI SUPERFICIE?
Se possiedi un terreno come sopra specificato, puoi ottenere un reddito fisso da affitto terreno per posa fotovoltaico per i prossimi 30 anni e contribuire alla produzione di energia sostenibile o un guadagno economico nel caso di vendita del terreno.
Come funziona il nostro servizio per affittare o vendere i terreni agricoli, industriali o solar belt (aree idonee)
Scopri come fare in pochi e semplici passaggi.
A seguito del primo contatto e di una preliminare valutazione se il terreno rispetta i requisiti richiesti, ti verrà richiesto di compilare una check list completa, al fine di poter fare uno studio preliminare di fattibilità gratuito.
Il nostro ufficio tecnico interno elaborerà la tua richiesta in 1/2 settimane e ti comunicherà tramite e-mail, l'esito della fattibilità.
Procedura dalla prima richiesta di contatto alla sottoscrizione del contratto definitivo in 8 passi.
1 I requisiti
Sulla base della domanda di mercato attuale e i criteri indicati dalla nostra rete di investitori, i requisiti minimi richiesti sono:
-
Tutti i terreni agricoli a partire da almeno 15 ettari.
-
Tutti i terreni industriali o solar belt (aree idonee) a partire da 2 ettari
2 Richiedi un'offerta di affitto/vendita del terreno.
Compila il modulo di contatto nell'apposita sezione, e descrivi in maniera semplice e veloce la tipologia di terreno che vuoi affittare/vendere.
3 Ti contatteremo al più presto.
Per confermare la tua richiesta, un consulente specializzato ti contatterà per chiarire eventuali dettagli legati al punto di connessione, e per rispondere alle tue domande.
4 L'elaborazione della tua richiesta.
Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, prenderemo in carico la tua richiesta e il nostro ufficio tecnico interno svolgerà un primo studio di fattibilità preliminare, al fine di determinare se il terreno presenta o meno i requisiti di idoneità richiesti.
In 1-2 settimane ti comunicheremo l’esito della fattibilità e nel caso di esito negativo ti comunicheremo i vincoli emersi per l'approvazione della tua richiesta..
5 Appuntamento in loco.
Nel caso di esito positivo ti contatteremo per organizzare un appuntamento direttamente presso il tuo terreno agricolo, industriale e/o solar belt per determinare in maniera più precisa le aree utilizzabili per l'installazione dell'impianto fotovoltaico; successivamente a questa prima analisi, riceverai una proposta preliminare di affitto/acquisto proporzionata alle potenzialità del tuo terreno.
6 Firma contratto preliminare.
Successivamente, una volta scelto l'investitore con il quale procedere, ti verrà richiesto di firmare un contratto preliminare per la cessione del diritto di superficie e/o acquisto terreni, cosi da poter procedere con l'iter autorizzativo e il rilascio da parte degli Enti preposti delle autorizzazioni necessarie.
7 Inizio iter autorizzativo.
Dopo la firma del contratto preliminare, che regola il rapporto tra il gestore dell'impianto e il proprietario terriero inizia la fase di approvazione del progetto.
L'investitore procede con la domanda di connessione (STMG), e ove prevista, il rilascio dell'Autorizzazione Unica presso la Regione e/o la Provincia (tale autorizzazione include altresì il permesso di costruire). Per la fase autorizzativa non ti viene addebitato alcun costo.
8 Contratto definitivo.
All'esito positivo e conseguentemente al rilascio da parte degli Enti compenti delle rispettive autorizzazioni, si procederà alla sottoscrizione con atto notarile del contratto definitivo, sia questo relativo all'affitto del terreno o alla vendita.
La costruzione di un parco fotovoltaico dura a seconda della potenza installata, svariate settimane. L'installazione comprende anche le misure preparatorie delle strade di accesso, e gli scavi necessari per la cabina e la linea elettrica.
