top of page
Affitto coperture per fotovoltaico

HAI UNA COPERTURA  COMPLESSIVA DI ALMENO 4.000MQ DI SUPERFICIE?

​

Se possiedi una o più coperture complesivamente di almeno 4.000mq di superficie,  puoi ottenere un reddito fisso da affitto diritto di superfice per fotovoltaico per i prossimi 25 anni e contribuire alla produzione di energia sostenibile.

Come funziona il nostro servizio
per affittare le coperture  
​
  • Devi possedere un tetto di almeno 4.000 metri quadrati complessivi (anche sommando più superfici), sia esso ad uso civile, industriale o agricolo (es. tetto di una fabbrica o una casa, una copertura di un parcheggio, un'azienda agricola);
  • ​Per affittare la tua copertura per il fotovoltaico questa deve necessariamente essere ben esposta alla luce del sole ed in regola dal punto di vista urbanistico;

  • Altro importantissimo punto per affittare il tuo tetto per il fotovoltaico è che nell'area non ci siano vincoli ambientali, paesaggistici o urbanistici. Per verificarlo, contattataci cliccando qui, penseremo noi a fare le verifiche in modo totalmente gratuito.

  • Fondamentale è che nella tua zona sia presente una stazione elettrica di media o alta tensione.

 

Se sei il proprietario di una copertura con le caratteristiche sopra indicate, un mediatore o un agenzia immobiliare ti consiglio di contattarci compilando il form sottostante. Ti richiameremo per una verifica assolutamente gratuita.

Scopri come mettere in affitto il tuo terreno in pochi e semplici passaggi.

​

Compila il formulario di registrazione con i dati della copertura e con la documentazione richiesta per un primo studio di fattibilità gratuito

​

Il nostro ufficio tecnico interno elaborerà la tua richiesta in 1/2 settimane e ti comunicherà tramite e-mail l'esito della fattibilità.

​

Procedura dalla prima richiesta di contatto alla sottoscrizione del contratto di affitto in 8 passi

​

 I requisiti

Sulla base della domanda di mercato attuale e i criteri indicati dalla nostra rete di investitori, i requisiti minimi richiesti sono:

  • Tutte le coperture con superfice utile di almeno 4.000mq

  • buona esposizione ed assenza di zone d'ombra

  • assenza di vincoli paesaggistici o urbanistici. 

 

2     Richiedi un'offerta di affitto della copertura.

Compila il modulo di contatto nell'apposita sezione, e descrivi in maniera semplice e veloce la tipologia di copertura che vuoi affittare.

​

3   Ti contatteremo entro 72 ore.

Per confermare la tua richiesta, un consulente specializzato ti contatterà per chiarire eventuali dettagli legati al punto di connessione, e per rispondere alle tue domande.

​

4   L'elaborazione della tua richiesta

Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, prenderemo in carico la tua richiesta e il nostro ufficio tecnico interno svolgerà un primo studio di fattibilità preliminare, al fine di determinare se la copertura presenta o meno i requisiti di idoneità richiesti.

 

In 1-2 settimane ti comunicheremo l’esito della fattibilità.

​

Nel caso l'esito dovesse essere negativo (copertura non idonea), ti comunicheremo i vincoli ostativi emersi all'approvazione della tua richiesta.

 

5   Appuntamento presso la copertura.

Ti contatteremo per organizzare un appuntamento direttamente presso l'immobile, per determinare in maniera più precisa le superfici utilizzabili per l'installazione dell'impianto fotovoltaico; successivamente a questa prima analisi, riceverai una proposta di affitto proporzionata alle potenzialità della copertura.

​

6   Il canone di affitto

Il pagamento parte dal momento in cui inizia il diritto di superficie, ovvero al momento della sottoscrizione del contratto definitivo.

​

7 Firma contratto preliminare  

Successivamente, una volta scelto l'investitore con il quale procedere, ti verrà richiesto di firmare un contratto preliminare per la cessione del diritto di superficie, cosi da poter procedere con la domanda di connessione alla rete, e il rilascio dell'Autorizzazione Unica dall'ente competente (Regione e/o Provincia).

​

8 Autorizzazioni necessarie per l'affitto di tetti per impianto fotovoltaici 

Se la tua copertura ha tutte le caratteristiche indicate nei punti precedenti la nostra azienda si farà carico di effettuare un sopralluogo gratuito. In questo modo verificheremo l’idoneità del tetto per il fotovoltaico. Se il sopralluogo darà esito positivo noi ci faremo carico di tutte le pratiche necessarie per installare i pannelli solari (tu non dovrai fare nulla ne spendere niente).

Ad ogni modo a titolo informativo riportiamo le pratiche da produrre.

 

AUTORIZZAZIONE UNICA

Tale autorizzazione è necessaria per impianti di medie e grandi dimensioni e viene rilasciata dalla provincia o regione dell'area dove deve avvenire l'installazione del fotovoltaico.

​

 PAS

La “Procedura Abilitativa Semplificata” è necessaria per installare l'impianto fotovoltaico ed è sostanzialmente la dichiarazione di inizio lavori "DIA" per energie rinnovabili.

​

CILA e CIA

Questa pratica comunica l'inizio dei lavori per impianti di piccola taglia o aderenti a coperture.

​

TICA

Il testo integrato delle connessioni attive regola le attività ed i tempi per poter ottenere l'allaccio alla rete elettrica nazionale.

​

STMG

La soluzione tecnica minima generale è il documento all’interno del quale sono specificati il punto di allaccio alla rete elettrica nazionale, la nuova linea da realizzare per l'allaccio e i costi stimati per la connessione.

​

STMD

La soluzione tecnica minima rappresenta la soluzione esecutiva del progetto di connessione che viene redatta a valle dell’approvazione della Soluzione Tecnica Minima Generale (STMG). Questo documenta in dettaglio tutte le opere di connessione.

 

8   Sottoscrizione del contratto di affitto ed erogazione del canone

Dopo la conclusione del contratto di affitto, che regola il rapporto tra il gestore dell'impianto e il proprietario della copertura, inizia la fase di approvazione del progetto.

 

L'investitore procede con la domanda di connessione (TICA), e il rilascio dell'Autorizzazione Unica presso la Regione e/o la Provincia (tale autorizzazione include altresì il permesso di costruire). Per la fase autorizzata non ti viene addebitato alcun costo.

La costruzione di un parco fotovoltaico dura soltanto poche settimane. L'installazione comprende anche le misure preparatorie delle strade di accesso, e gli scavi necessari per la cabina e la linea elettrica.

 

Dalla fase di progettazione alla autorizzazione del parco fotovoltaico ci vogliono dai 12 ai 18 mesi in base alle dimensioni del progetto e l'esperienza dello sviluppatore.
 

Se sei interessato ad affittare la tua copertura, compila i tuoi dati  nella sezione "modulo di contatto" e sarai contattato quanto prima

bottom of page